Preventing Harmful Alcohol Use
One in three adults has engaged in binge drinking at least once in the previous month, and one in five teenagers has experienced drunkenness by age 15. Harmful patterns of alcohol consumption have far-reaching consequences for individuals, society and the economy. Using microsimulation modelling, this book analyses the cost of alcohol consumption in 52 countries (including OECD, European Union and G20 countries), showing how alcohol-related diseases reduce life expectancy, increase health care costs, decrease workers’ productivity and lower GDP. While recognising the importance of the alcohol industry in many countries, the report makes a strong economic case for enhancing policies to tackle harmful alcohol consumption.
Editoriale: prevenire il consumo nocivo di alcol per promuovere una ripresa più sana e più robusta dopo la pandemia da COVID-19
La pandemia da COVID‑19 ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere. Per contenere la diffusione del virus ed evitare di sopraffare i servizi sanitari, a seguito delle due o addirittura tre ondate del virus, i governi di tutto il mondo hanno implementato misure radicali per limitare l’interazione fisica e la mobilità. Queste decisioni hanno comportato la chiusura di gran parte delle attività non essenziali, dalle scuole, alle fabbriche, dai negozi alle attività ricreative, durante la prima ondata, e la ripetizione di queste misure, pur se spesso meno rigorosa, nelle ondate successive. I provvedimenti si sono dimostrati efficaci nel far rimanere le persone a casa: il 39% dei lavoratori nei Paesi dell’OCSE è stato indirizzato, per esempio, al telelavoro e milioni di bambini sono passati all’apprendimento online e a seguire le lezioni scolastiche da casa. Anche il tempo libero ne ha risentito con, per esempio, un aumento repentino del tempo trascorso online.
- Click to access:
-
Click to download PDF - 414.13KBPDF