1887

OECD Multilingual Summaries

Synergies for Better Learning: An International Perspective on Evaluation and Assessment

Summary in Italian

Cover
La pubblicazione è disponibile all’indirizzo:
10.1787/9789264190658-en

Sinergie per migliorare l'apprendimento: una prospettiva internazionale sulle tecniche di analisi e valutazione

Sintesi in italiano

  • I governi e i responsabili della politica dell'istruzione accordano una sempre maggiore importanza ai metodi di analisi e valutazione di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, scuole e sistema d'istruzione. Tali metodi rappresentano uno strumento destinato ad apportare una migliore comprensione del livello di apprendimento degli studenti, fornire informazioni ai genitori e alla società in generale sul rendimento scolastico e migliorare la scuola, la dirigenza scolastica e i metodi d'insegnamento.
  • I risultati ottenuti tramite i metodi di analisi e valutazione sono fondamentali per definire il livello di performance dei sistemi scolastici e per fornire riscontri al fine di permettere agli studenti di ottenere migliori risultati.
  • Il presente rapporto presenta un'analisi comparativa delle esperienze di 28 Paesi OCSE, esamina i punti di forza e di debolezza dei vari sistemi ed offre consigli su come utilizzare le tecniche di analisi e valutazione per migliorare la qualità, l'equità e l'efficienza del sistema d'istruzione. Il rapporto si basa su un importante studio, l'Esame dell'OCSE sui quadri di valutazione per il miglioramento dei risultati scolastici.

Tendenze comuni

Vari fattori incoraggiano un utilizzo sempre maggiore delle tecniche di analisi e valutazione. Tra questi si contano:

  • una maggiore volontà di accrescere l'efficacia, l'equità e la qualità del sistema di istruzione al fine di affrontare sfide di carattere economico e sociale.
  • la tendenza dei sistemi di istruzione ad accordare una maggiore autonomia alle scuole, che fa nascere il bisogno di monitorare la performance del sistema scolastico.
  • miglioramenti nel campo delle tecnologie dell'informazione, che consentono di sviluppare metodi di valutazione degli studenti su vasta scala e allo stesso tempo personalizzati e facilitano la condivisione e la gestione dei dati.
  • un maggiore affidamento sui risultati della valutazione, che favorisce processi decisionali basati su dati fattuali.

Lo stato attuale e l'utilizzo dei metodi di analisi e valutazione differisce di molto da un Paese dell'OCSE all'altro, ma si denotano tendenze comuni:

Maggior uso e diversificazione dei sistemi di valutazione

Attualmente la maggior parte dei Paesi dell'OCSE ritengono che i sistemi di analisi e valutazione ricoprano un ruolo centrale e strategico e ne fanno sempre maggior uso. Tali Paesi adottano anche un approccio più globale. Se, in passato, le tecniche di analisi e valutazione erano incentrate soprattutto sulla valutazione degli studenti, oggi hanno una portata più ampia e fanno maggior uso di metodi di valutazione esterna delle scuole, comprendono la valutazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici e fanno più vasto uso di dati sui risultati.

Maggiore importanza accordata agli indicatori

I sistemi di istruzione pongono maggior enfasi sulla misura dei risultati degli studenti, consentendo di effettuare confronti tra le prestazioni delle scuole e delle regioni e paragoni sul lungo periodo. Oggi la maggior parte dei Paesi hanno banche dati nazionali sull'istruzione e pubblicano statistiche e indicatori in questo campo. Si registra anche un uso sempre maggiore di analisi comparative internazionali, che influenzano i dibattiti sull'istruzione a livello nazionale.

Utilizzo diversificato dei risultati

I risultati consentono di identificare i campi in cui le performance delle scuole sono positive e le aree in cui potrebbero migliorare. Tali risultati sono anche utilizzati per riconoscere la responsabilità dei politici, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti. Oggi molti Paesi, ad esempio, pubblicano tabelle dei risultati delle scuole a livello nazionale, che sono destinate, tra gli altri, a genitori, funzionari pubblici e mass media.

Maggior affidamento su standard di qualità dell'istruzione

Attualmente molti Paesi introducono standard di qualità dell'istruzione che definiscono ciò che gli studenti dovrebbero sapere e ciò che dovrebbero essere in grado di realizzare in varie fasi del loro processo d'apprendimento. Ciò ha incitato ad adottare azioni di monitoraggio per determinare se gli studenti soddisfano tali standard.

Sfide e direzioni da seguire

I vari Paesi hanno tradizioni diverse riguardo alle tecniche di analisi e valutazione e adottano approcci diversi. Esistono, tuttavia, alcune priorità evidenti in tema di misure da introdurre:

Adottare un approccio olistico

Per sviluppare appieno il loro potenziale, le varie componenti dei metodi di analisi e valutazione dovrebbero formare un insieme coerente. Ciò può generare sinergie tra le componenti, evitare fenomeni di duplicazione e eliminare il rischio che gli obiettivi siano incoerenti.

Conciliare i metodi di analisi e valutazione con gli obiettivi pedagogici

Le tecniche di analisi e valutazione dovrebbero essere messe al servizio degli obiettivi pedagogici e di apprendimento degli studenti e dovrebbero fare progredire tali obiettivi. A tal fine è necessario conciliare la valutazione con i principi insiti negli obiettivi pedagogici, creare metodi di analisi e valutazione adatti allo scopo ed assicurarsi che il personale scolastico abbia una chiara comprensione degli obiettivi pedagogici.

Puntare al miglioramento delle attività scolastiche

L'obiettivo delle tecniche di analisi e valutazione è migliorare l'attività scolastica e l'apprendimento degli studenti. Tenendo presente tale obiettivo, è necessario che tutti i tipi di metodi di analisi e valutazione abbiano un valore pedagogico e benefici pratici per coloro che sono interessati da tali metodi, in particolar modo gli studenti e gli insegnanti.

Evitare gli effetti indesiderati

I sistemi di analisi e valutazione possono avere effetti indesiderati sui metodi d'insegnamento e sui programmi scolastici a causa del ruolo che ricoprono nell'assicurare una forma di responsabilizzazione. Se, ad esempio, gli insegnanti sono giudicati soprattutto in base ai risultati di esami standardizzati, essi programmeranno il loro insegnamento in base agli esami, concentrandosi solo sulle competenze degli studenti valutate in tali esami e attribuendo una minore importanza a necessità evolutive e pedagogiche di più ampio respiro degli studenti. È importante ridurre tali effetti indesiderati utilizzando, ad esempio, una più vasta gamma di sistemi per valutare le prestazioni di scuole e insegnanti.

Assegnare agli studenti il ruolo centrale

Agli studenti deve essere assegnato il ruolo centrale, poiché lo scopo fondamentale dei metodi di analisi e valutazione è migliorare il loro apprendimento. Bisogna far sì che gli studenti si impegnino totalmente nello studio e dar loro gli strumenti per valutare i propri progressi (una competenza fondamentale che potranno utilizzare nell'apprendimento permanente). È altresì importante monitorare i risultati dell'apprendimento su una scala più vasta che comprenda lo sviluppo dello spirito critico, delle competenze sociali, dell'impegno nello studio e del benessere generale. Tali fattori non possono essere misurati facilmente e lo stesso vale per un'ampia serie di fattori che influenzano i risultati dell'apprendimento degli studenti. La misura della performance, di conseguenza, deve avere una portata più ampia e non più ristretta, basandosi su dati quantitativi e qualitativi nonché su analisi di elevata qualità.

Sviluppare le competenze tutti i livelli

Al fine di creare un quadro efficace di analisi e valutazione, è necessario sviluppare le competenze degli attori del sistema d'istruzione a tutti i livelli. Potrebbe essere necessario, ad esempio, fornire una formazione al personale docente sull'uso della valutazione formativa, consentire al personale scolastico di aggiornare le proprie competenze in materia di gestione dei dati e permettere ai presidi – che spesso si concentrano solo sui compiti amministrativi – di potenziare le loro competenze in tema di direzione pedagogica. Occorrerebbe inoltre uno sforzo a livello centralizzato per sviluppare basi di conoscenze, strumenti e linee guida, con lo scopo di fornire sostegno alle attività di analisi e valutazione.

Gestire le necessità a livello locale

I quadri di analisi e valutazione devono trovare il giusto equilibrio tra l'attuazione di obiettivi pedagogici centralizzati e l'adattamento ai bisogni particolari di regioni, distretti e scuole. A questo scopo si dovrebbero definire parametri nazionali ma si dovrebbe allo stesso tempo consentire che vengano adottati approcci flessibili all'interno di tali parametri per soddisfare necessità di livello locale.

Elaborare quadri di valutazione efficaci e creare consenso

Per essere elaborati con successo, i quadri di analisi e valutazione dovrebbero essere basati su diagnosi politiche realizzate in cognizione di causa e sulle migliori pratiche e a tal fine occorrerebbe introdurre l'uso di progetti pilota e test. Affinché tali quadri vengano attuati con successo, bisognerebbe fare notevoli sforzi per creare consenso tra tutte le parti interessate, che possono accettare più facilmente i cambiamenti se ne comprendono i motivi e la potenziale utilità.

© OECD

Questa sintesi non è una traduzione ufficiale dell’OCSE.

La riproduzione della presente sintesi è autorizzata sotto riserva della menzione del Copyright OCSE e del titolo della pubblicazione originale.

Le sintesi sono traduzioni di stralci di pubblicazioni dell’OCSE i cui titoli originali sono in francese o in inglese.

Sono disponibili gratuitamente presso la libreria online dell’OCSE sul sito www.oecd.org/bookshop

Per maggiori informazioni contattare l’Unità dei Diritti e Traduzioni, Direzione Affari Pubblici e Comunicazione [email protected] Fax: +33 (0)1 45 24 99 30.

OECD Rights and Translation unit (PAC)
2 rue André-Pascal, 75116
Paris, France

Website www.oecd.org/rights

OECD

Il testo integrale in lingua inglese è disponibile online sul sito OECD iLibrary!

© OECD (2013), Synergies for Better Learning: An International Perspective on Evaluation and Assessment, OECD Publishing.
doi: 10.1787/9789264190658-en

This is a required field
Please enter a valid email address
Approval was a Success
Invalid data
An Error Occurred
Approval was partially successful, following selected items could not be processed due to error