1887

Lavoro per gli immigrati

L'integrazione nel mercato del lavoro in Italia

image of Lavoro per gli immigrati

Fino alla metà degli anni Novanta, la percentuale degli immigrati in Italia era relativamente bassa nel confronto internazionale. L’immigrazione verso l’Italia è cresciuta rapidamente durante gli ultimi quindici anni. Tale crescita è riconducibile a una persistente domanda di lavoratori stranieri per posti di lavoro poco qualificati e poco remunerati, alla vicinanza delle zone di conflitto e all’allargamento dell’Unione europea alla Romania e la Bulgaria, avvenuto nel 2007. Questo rapporto presenta una visione d’insieme delle competenze e delle qualifiche degli immigrati in Italia, dei loro principali risultati nel mercato del lavoro paragonati a quelli degli altri Paesi a livello internazionale e della loro evoluzione nel tempo, tenendo conto della forte segmentazione del mercato del lavoro italiano e dell’alta percentuale di posti di lavoro informali.

Il rapporto analizza la struttura di riferimento e i principali strumenti d’intervento per l’integrazione. Dedica una particolare attenzione al finanziamento e alla distribuzione delle competenze tra responsabili a livello nazionale e subnazionale. Infine, esamina l’integrazione scolastica e la transizione scuola-lavoro dei figli degli immigrati

 

Italian Also available in: English

L'integrazione dei figli degli immigrati

un problema emergente

Il presente capitolo valuta l’integrazione nella scuola e nel mercato del lavoro dei fi gli degli immigrati nel confronto internazionale e rispetto ai fi gli dei nativi in Italia. Il contesto socioeconomico ed altri fattori sono analizzati per spiegare i risultati. Considerata la natura recente dei fl ussi migratori, la maggior parte dei fi gli degli immigrati è composta da minori nati in Italia e da giovani immigrati formati in Italia. Anche i fi gli di immigrati che hanno completato la scuola dell’obbligo costituiscono un gruppo importante. L’impatto del loro arrivo tardivo sui loro risultati nella scuola e e nel mercato del lavoro è preso in considerazione. La situazione dei fi gli degli immigrati non ha ancora ricevuto la giusta attenzione in termini di politiche nazionali. Con l’ingresso imminente di crescenti coorti di fi gli di immigrati nel mercato del lavoro italiano, la loro integrazione deve diventare una priorità. Il presente capitolo esamina le politiche in grado di contribuire a migliorare la loro integrazione nel sistema d’istruzione e nel mercato del lavoro italiano.

Italian Also available in: English

This is a required field
Please enter a valid email address
Approval was a Success
Invalid data
An Error Occurred
Approval was partially successful, following selected items could not be processed due to error