1887

Lavoro per gli immigrati

L'integrazione nel mercato del lavoro in Italia

image of Lavoro per gli immigrati

Fino alla metà degli anni Novanta, la percentuale degli immigrati in Italia era relativamente bassa nel confronto internazionale. L’immigrazione verso l’Italia è cresciuta rapidamente durante gli ultimi quindici anni. Tale crescita è riconducibile a una persistente domanda di lavoratori stranieri per posti di lavoro poco qualificati e poco remunerati, alla vicinanza delle zone di conflitto e all’allargamento dell’Unione europea alla Romania e la Bulgaria, avvenuto nel 2007. Questo rapporto presenta una visione d’insieme delle competenze e delle qualifiche degli immigrati in Italia, dei loro principali risultati nel mercato del lavoro paragonati a quelli degli altri Paesi a livello internazionale e della loro evoluzione nel tempo, tenendo conto della forte segmentazione del mercato del lavoro italiano e dell’alta percentuale di posti di lavoro informali.

Il rapporto analizza la struttura di riferimento e i principali strumenti d’intervento per l’integrazione. Dedica una particolare attenzione al finanziamento e alla distribuzione delle competenze tra responsabili a livello nazionale e subnazionale. Infine, esamina l’integrazione scolastica e la transizione scuola-lavoro dei figli degli immigrati

 

Italian Also available in: English

Il mercato del lavoro in Italia e l'integrazione degli immigrati

Il presente capitolo esamina legami tra risultati dell’integrazione degli immigrati e alcune peculiarità del mercato del lavoro in Italia: innanzitutto, alla luce delle forti disparità regionali in termini di prestazioni nel mercato del lavoro, il capitolo esamina la questione della mobilità degli immigrati, cercando di determinare se gli immigrati reagiscono meglio alle condizioni sfavorevoli del mercato del lavoro dei loro coetanei nativi. In secondo luogo, alcuni gruppi specifi ci di migranti sono stati colpiti in modo sproporzionato dalla crisi economica e questa tendenza si sta accelerando. La concentrazione di immigrati in alcuni settori e occupazioni colpiti più duramente dalla crisi, così come il ritorno volontario degli immigrati con un alto livello d’istruzione nel Paese di origine vengono esaminati come possibili fattori esplicativi. Viene discussa l’occupabilità a lungo termine degli immigrati con un basso livello d’istruzione e vengono forniti dati sui licenziamenti selettivi. In terzo luogo, gli immigrati sono colpiti in modo sproporzionato dal dualismo del mercato del lavoro italiano. Il capitolo esamina i potenziali benefi ci di politiche volte a migliorare le competenze degli immigrati e accrescere la loro mobilità. Per fi nire, si analizza l’elevata incidenza del lavoro autonomo tra gli immigrati in Italia e vengono identifi cate le risposte politiche.

Italian Also available in: English

This is a required field
Please enter a valid email address
Approval was a Success
Invalid data
An Error Occurred
Approval was partially successful, following selected items could not be processed due to error